AKAI AM-2200

Le elettroniche AKAI non sono, in genere, apparecchi particolarmente avanzati dal punto di vista tecnologico, ma progettati e costruiti con una certa cura e che, per un dato prezzo di vendita , offrono una qualcosina in più della media. L'AM-2200 non sfugge a questa regola ed infatti con due coppie di ingressi ed uscite per registratore è caratterizzato da una versatilità superiore alla media.Il circuito elettrico (prefono con circuito integrato, finale a simmetria complementare) non brilla per soluzioni di avanguardia (ma siamo nella fascia di prezzo più bassa, scendendo si finisce nel campo degli amplificatori spacciati abusivamente per altà fedeltà); apprezziamo comunque i controlli di tono che,se non dotati di una grande (ma solo di una ragionevole) regolarità di intervento, hanno il pregio di essere passivi. La costruzione interna è piuttosto accurata. Gli ingressi posti sul pannello posteriore sono collegati elettricamente ai comandi posti sul pannello anteriore per mezzo di una grande piastra a circuito stampato sulla quale è stato montato anche l'equalizzatore RIAA.Il funzionamento della sezione finale lascia adito a qualche critica solo a causa della presenza di una certa distorsione di incrocio che sarebbe certamente diminuita incrementando leggermente la corrente di riposo.La sezione pre appare meno valida dello stadio di potenza.Tutto considerato si tratta di un apparecchio da tenere presente: buon prezzo...costava 135.000LIRE , buona versatilità, prestazioni elettriche più che dignitose per un apparecchio economico; in effetti, allo stesso prezzo è possibile trovare parecchia roba più scadente. Prezzo nel 1978 lire 220.000
da SUONO dell'AGOSTO 1978
nella foto Modulo 20 di AKAI

Consiglio questo amplificatore a chi vuole il vero suono vintage ad ancora un buon prezzo, difatti gli apparecchi del colosso Giapponese costruiti nei primi anni 70 stanno avendo la loro rivincita e si sono rivalutati in quanto offrono un suono caldo e corposo tipico dell'epoca con una linea da far invidia.
caratteristiche 23 watt di potenza su 8 ohm, dimensioni 38.1 x 26.16 x 12.45 cm, peso kg.5.49

1 commento:

  1. Ciao, che casse mi suggerisci da affiancare all'AKAI AM2200 per ascoltare vinili pop/rock? Andranno appoggiate ad una scaffalatura.
    Grazie,
    Edo

    RispondiElimina