Amplificatore a 50 euro

Se abbiamo a disposizione 50 euro e abbiamo bisogno di un amplificatore per ascoltare la nostra musica preferita cosa offre il mercato al giorno d'oggi?
Prendendo come portale di riferimento il sito Ebay e Subito abbiamo diverse possibilità.
La prima è quella di prendere un amplificatore tarocco...io lo chiamo cosi :)
Cercando amplificatore nella categoria Hifi sul portale ebay e come spesa massima 50 euro saltano subito agli occhi molti modelli nuovi... di marche sconosciute, di provenienza cinese... che promettono prestazioni esaltanti in termini di suono e potenza...addirittura intorno ai 1000 watt se non oltre..., di solito hanno la radio incorporata e l'ingresso usb/mp3, il materiale e la costruzione già in foto danno la sensazione di plastichette... e in effetti lo sono... chassis, manopole tutto plastica...e di bassa qualità... ma tutto ciò sarebbe anche accettabile se non fosse per la distorsione che hanno ...attorno all'1%.... ma vi rendete conto di quanta è? poi dicono 1000 watt... PMPO ahhhh...pmpo... il mio pioneer SA 5300 del 1976 ha 15 watt ma mi pare suoni + forte... allora sono 10watt... ok come dire millimetri e kilometri... queste sono dichiarazioni ingannevoli ... eppure molti venditori che fanno questo commercio di prodotti scadenti ne vendono in quantità, 50 venduti, 100 venduti... non vorrei essere in quei malcapitati :)
Se solo penso che per 50 euro avrebbero potuto prendere un Marantz, un Technics un Pioneer, ma anche altre molte altre marche Giapponesi...e dico Giapponesi, non cinesi, si con 30 anni di vita ma con un suono vero caldo che arriva al cuore, materiali pregiati come legno e alluminio o acciaio, non plastica... un'assemblaggio vero, fatto per competere con altri apparecchi in una sorta di gara per chi faceva di meglio ... e per durare di più... sono arrivati nel 2012 ancora ben suonanti... riparabili con passione e un saldatore, no apparecchi da buttare aumentando i rifiuti nel pianeta...perchè rifiuti sono... difficilmente li recupererei se li trovassi in discarica, non facciamo rifiuti...acquistiamo apparecchi vintage! Se hanno qualche problema portateli a riparare dal piccolo riparatore sotto casa, manteniamo in vita questi artigiani, diamogli lavoro, costano meno di quanto pensiate, molte volte si tratta di un contatto, di una saldatura, di un componente, con pochi euro avrete un apparecchio che vi durerà molti altri anni dandovi appagamento alle vostre orecchie desiderose di vero HIFI...non storielle ;)

1 commento:

  1. Blog interessante!
    Visita il mio http://suonoanalogico.blogspot.it/2012/12/tannoy-eaton.html

    RispondiElimina