Yamaha A-550 Natural sound



Yamaha A-550 Natural Sound.

Questo stupendo amplificatore è uno di quei apparecchi che non sostituirei mai.
Lo uso oltre che per ascoltare buona musica anche per monitorare, accoppiato a dei diffusori anch'essi Yamaha, le mie produzioni musicali e lo trovo azzeccato per la purezza e naturalezza del suono, senza fronzoli e con un'ampia gamma dinamica.
Essenziale ed elegante, con quelle spie colorate, ha un look unico.
Frontale in alluminio satinato, manopole, tasti e selettori in metallo danno un aspetto solido e durevole nel tempo.

Caratteristiche tecniche:
anni di produzione :1979-1981
paese di produzione: Giappone
potenza musicale: 2x53 watt su 8 ohm 104 Decibel
risposta in frequenza: 4-70000 Hz
distorsione: 0,0005%
sensibilità d'ingresso: Phono 2,5mV/47 KOhm
                                   Tape, Tuner, 150mV/47 KOhm
dimensioni: 435 x 112 x 338 mm
peso: 7,8 kg.
prezzo nel 1981: 800.000 lire

Particolare dell'enorme pulsante di accensione illuminato, la presa per le cuffie ed i pulsanti di selezione dei diffusori





Particolare del selettore di registrazione, il filtro per gli alti, e il pulsante per l'ascolto in mono o stereo.

Sul retro i connettori per le due coppie di diffusori, gli ingressi RCA per un giradischi, un tuner, e due piastre a cassetta.


PhotobucketQui nella foto in versione + comune in colore argento

6 commenti:

  1. Salve, anch'io apprezzo molto questo amplificatore che sà sempre dare notevoli sensazioni all'ascolto, l'ho abbinato a dei monitor sempre marcati yamaha e lo uso con soddisfazione nelle mie produzioni musicali, complimenti per il suo ricco blog, saluti Matteo

    RispondiElimina
  2. Ottimo amplificatore, l'ho ereditato e lo uso per fare musica, ascolto tutti i tipi di sonorità e sempre con ottimi risultati...lo consiglio

    RispondiElimina
  3. Ho posseduto sia questo che suo fratello maggiore il 760... ottimi amplificatori

    RispondiElimina
  4. Avrei urgente bisogno di assistenza su questo amplificatore (Yamaha A-550), qualcuno potrebbe contattarmi? Grazie in anticipo Domenico (nuny.amato@libero.it)

    RispondiElimina
  5. Gent.le Marco, vedo che sul Yamaha A-550 sei molto competente, io ne posseggo uno ma mi da qualche problema, per questo ti chiedo cortesemente se potessi contattarmi via mail, magari ti espongo il problema e vediamo se riesci a darmi qualche dritta per risolvere l'inconveniente. Ti ringrazio comunque. Domenico email: nuny.amato@libero.it

    RispondiElimina
  6. ciao avrei bisogno dello schema, o del manuale dell'ampli a-550 per farlo riparare. grazie infinite
    mail: g.guadagnolo@libero.it

    RispondiElimina